PER IL MESE DI MAGGIO DEDICATO ALLA VERGINE MARIA
Per il mese di maggio, dedicato alla Madonna, abbiamo pensato di portare nelle case l’effige della Vergine. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì, iniziando proprio da mercoledì 1° maggio, al termine della Santa Messa delle ore 18:00, verrà sorteggiato il nome della famiglia che durante la sera e il giorno successivo terrà l’effige della Madonna a casa. La missione di questa famiglia sarà coinvolgere familiari, amici e vicini, invitandoli a partecipare alla preghiera del Santo Rosario.
La famiglia che avrà l’onore di portare a casa la Madonnina, facendosi promotrice e missionaria di questa iniziativa, porterà la Madonnina in parrocchia prima della Santa Messa delle ore 18.00 e vi parteciperà. Al termine di ogni Messa, si procederà con un nuovo sorteggio.
È importante notare che solo un membro per famiglia potrà scrivere il proprio nome, cognome, indirizzo e numero di cellulare su un foglio per partecipare al sorteggio al termine della Santa Messa feriale. Inoltre, affinché la Madonnina possa essere portata a casa, è necessario che siano presenti i componenti della famiglia, altrimenti si provvederà a un nuovo sorteggio.
Dal sabato 13 aprile al martedì 30 aprile, i fedeli potranno scrivere i propri connotati sul foglio, che troveranno ai piedi dell’altare e depositarli nel contenitore accanto. Inoltre, dopo il mese di maggio, chiunque, in accordo col parroco, desideri portare la Madonnina a casa per qualche giorno, per motivi familiari legati alla salute, alla riconciliazione o ad altre situazioni, potrà farlo, chiedendo l’intercessione e la protezione di Maria.
In questo mese è possibile celebrare la santa Messa nei parchi o nei luoghi dove si può accogliere il vicinato mettendosi d’accordo col parroco, così da poter stilare un calendario. La Santa Messa sarà preceduta dalla recita del Santo Rosario.
Questo tempo di preghiera non vuole essere una semplice devozione legata al mese di maggio, ma come la Vergine Maria può essere e diventare la nostra compagna di viaggio nel cammino della vita, indicandoci sempre l’amato Figlio Gesù.